“A scuola dal signor Bosco”. Progetto di educazione ambientale


“A scuola dal signor Bosco” è un progetto di educazione ambientale di Madonie a passo lento. Il bosco è considerato un maestro di vita che  attraverso il suo linguaggio parla ai visitatori.  Un linguaggio  sensoriale fatto di suoni e lunghi silenzi, di odori  penetranti o appena accennati,  dal tatto di superfici ruvide ed altre lisce, di sguardi di particolari e di quelli rivolti verso l’infinito o un tramonto, del gusto dei frutti di bosco.
La condizione affinché il visitatore riesce ad interpretare il linguaggio del bosco (o della natura in generale), è quella di connettersi con il mondo che lo circonda.Una connessione  intima  e profonda, in un certo senso spirituale,  del visitatore che diventa  protagonista stesso (un sentirsi parte del tutto) e non osservatore  od ospite esterno del processo naturale in cui si trova. Una spiritualità del visitatore  intesa come ascolto della natura, un processo di disponibilità interiore nel sentire ciò che lo circonda  come portatore di altri valori come ad esempio la bellezza e lo stupore.

Questo progetto è rivolto principalmente alle scuole, ma anche a coloro che voglio sperimentare un approccio diverso con il bosco e la natura in generale.

Per informazione e prenotazione delle escursioni "A scuola dal signor Bosco" potete telefonare al 3397727584 o scrivere una mail a info@madonieapassolento.it