Le escursioni in gommone alle Gole di Tiberio. Avventura nelle Madonie (Sicilia)


Le escursioni in gommone alle Gole di Tiberio sembravano un’utopia fino a qualche anno fa. Adesso, grazie all’Associazione Madonie Outdoor,  quel sogno è diventato realtà.

Le gole di Tiberio si trovano nel fiume Pollina tra i territori di San Mauro Castelverde, Castelbuono e Pollina, nel Parco delle Madonie a pochi chilometri da Cefalù. Tutti comuni della provincia di Palermo da cui distano poco più di un’ora.
Sempre più turisti, famiglie e gruppi di amici hanno scelto l’escursione in gommone nelle Gole di Tiberio perché è un’esperienza che rimane impressa nella mente e nel cuore. Il giusto equilibrio fra avventura e scoperta della natura.
Le Gole sono infatti un sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, sono lunghe circa 400 metri e risalgono al triassico superiori.

Al loro interno si potranno scoprire:

  • “U miricu”, che dovete vedere per capire di cosa stiamo parlando
  • i numerosi nidi con le uova deposte dagli uccelli che abitano questo ambiente
  • i fossili di gasteropodi risalenti a circa 120 milioni di anni fa
  • il masso al centro del percorso un tempo passaggio segreto dei briganti e ricercati che abitavano le numerose grotte e nascondigli della zona
  • i giochi di luce e i riflessi sull’acqua
  • e ovviamente una vegetazione incontaminata e una fauna tipicamente fluviale. Gruccioni, ballerine gialle, poiane, una coppia di aquile reali, allocchi, civette, granchi, anguille, rane, libellule, sono alcune specie di animali che vivono nella zona delle Gole di Tiberio.

Quanto dura l’escursione in gommone?
L’escursione dura circa 2 ore e prevede la traversata in gommone delle Gole di Tiberio e una passeggiata lungo il fiume Pollina in base al periodo a valle fino alle piccole Gole o a monte fino ai laghetti dove è possibile fare il bagno.

É difficile o pericoloso?
Assolutamente no. Il percorso è adatto a tutti. Ed è possibile anche usufruire di un servizio navetta dal posteggio alle gole grazie alla cooperativa Incontro.
Alla fine dell’escursione è possibile usufruire dei servizi offerti dall’area attrezzata La Rocca (bagni, spogliatoi, bar, doccia, tavoli e barbecue).

Dove si trovano le Gole di Tiberio?
Gole di Tiberio in Contrada Tiberio a San Mauro Castelverde (Pa).

Come è possibile arrivare?
Uscendo dalla A20 Castelbuono (Pa) o Tusa (Me), seguire direzione per Finale di Pollina in entrambi i casi superato il paese (per chi arriva da Castelbuono) o prima del paese (per chi arriva da Tusa) immettersi sulla SP 52 per San Mauro Castelverde (Pa), a  8 km (bivio Borrello) prendere a destra e proseguire sulla SP 60 per 1,5 km fino al bivio Tiberio, qui sempre a destra  percorrere la stradina (prima asfaltata e poi sterrata) per circa 700 m fino all’area attrezzata La Rocca dove inizia il sentiero.

Serve un abbigliamento particolare?
Ci sono alcuni accorgimentoi da tenere presente, ma niente di complicato. Vanno bene pantaloncini, maglietta, scarpe da scoglio o da ginnastica (vietati infradito), cappellino per il sole (in caso di freddo si possono noleggiare gli scafandri). È consigliato portare un cambio.

In quale periodo è possibile fare l’escursione alle Gole di Tiberio?
Le escursioni sono attive nel periodo APRILE – OTTOBRE  (tutti i giorni su prenotazione, fiume permettendo), fra le 9 e le 17.

Quanto costa l’escursione?
I costi sono davvero accessibili e sono previsti sconti per i bambini.
Nel prezzo è incluso anche l’utilizzo dell’area attrezzata La Rocca e dei relativi servizi.
Le escursioni alle Gole di Tiberio si possono prenotare tramite il sito Gole di Tiberio.com, in questa pagina sono presenti tutte le informazioni su prenotazione, prezzi e altri preziosissimi dettagli.