La natura è di tutti. Utilizzo della joelette in escursione sulle Madonie


Durante un’escursione dei giorni scorsi  ho utilizzato per  la prima volta la joelette (carrozzina da fuori strada)  per una studentessa con una mobilità ridotta. Grazie all’aiuto dei suoi compagni siamo riusciti a percorrere circa 8 km nel Parco delle Madonie.  Siamo partiti da Portella Colla e siamo arrivati al pagliaio di monte Cervi con un dislivello di circa 200 metri. Per la sua particolarità, per me rimarrà una delle escursioni più belle tra quelle che ho guidato fino ad ora. L’idea che la natura è di tutti e che bisogna dare a tutti la possibilità di fruirla da sempre mi affascina e nello stesso tempo inseguo e per quest’ultimo motivo con la mia associazione Madonie Outdoor e con altre tre associazioni madonite abbiamo deciso un anno fa di  acquistare quattro joelette attreverso un bando dell’Assessorato al Turismo.

Cos’è la joelette?
La Joelette è una carrozzella da fuori strada a ruota unica che permette la pratica di gite o corse ad ogni persona a mobilità ridotta o in situazione di handicap, bambino o adulto, anche se totalmente dipendente, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori.
L’accompagnatore posteriore assicura l’equilibrio della Joëlette, l’accompagnatore anteriore invece assicura la trazione e la direzione.
Concepita sia per la passeggiata familiare e gli usi sportivi, il limite della Joëlette dipende solamente dalle capacità degli accompagnatori !