ciaspolate di Pasqua e Pasquetta sulle Madonie. 31 marzo Notturna al chiaro di luna, 1 aprile Piano Cervi e 2 aprile Monte Mufara


MadonieAPassoLento, Aria Terra e Madonie Outdoor asd organizzano per Pasqua e Pasquetta tre ciaspolate sulle alte Madonie. Grazie alle abbondanti nevicate degli ultimi giorni, per il prossimo fine settimana sarà possibile godere del risveglio della natura a passo lento con le ciaspole. I percorsi saranno adatti anche alle famiglie con bambini.

31 NOTTURNA AL CHIARO DI LUNA  TRA FAGGETA E DOLINE DI MONTE FERRO

La ciaspolata notturna  con la luna piena  inizia alla Battaglietta a quasi 1600 m.s.l.m. e, dopo aver superato l'inghiottitoio,  sale in direzione Zottafonda  tra la faggeta alla base di monte Ferro dove sono presenti numerose doline. Luna piena e neve rendono il paesaggio magico.  Il percorso è adatto a tutti.

LUOGO:  Piano Battaglia
DURATA:  5 ore circa
PARTENZA:  h. 18.00 Bivio ss120-sp54 (strada per Piano Battaglia)
DIFFICOLTA': E

1 APRILE PIANO CERVI

La ciaspolata alla scoperta di Piano Cervi   è  adatto anche alle famiglie con bambini.  Il percorso è ad anello ed inizia  e finisce a Portella Colla a circa 1430 metri s.l.m.  Il sentiero per Piano Cervi segue una stradella della forestale per circa 1,5 km, successivamente entra nella faggeta fino al vecchio pagliaio di Monte Cervi a circa 1600 metri e continuando sempre nel bosco giunge al rifugio  della Giumenta dove è possibile preparare anche una grigliata.  Dal rifugio ad anello si ritorna al punto di partenza.

LUOGO:  Piano Cervi
DURATA:  5 ore circa
PARTENZA:  h. 09.00 Bivio ss120-sp54 (strada per Piano Battaglia)
DIFFICOLTA': E

2 APRILE MONTE MUFARA

L’escursione inizia a Piano Battaglia  e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del mare. Dalla cime si apre un panorama unico in Sicilia.  Il percorso è adatto a tutti.

LUOGO:  Piano Battaglia
DURATA:  5 ore circa
PARTENZA:  h. 09.00 Bivio ss120-sp54 (strada per Piano Battaglia)
DIFFICOLTA': E

Si raccomanda un equipaggiamento adatto ad un’escursione sulla neve: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo, abbigliamento caldo e impermeabile,  giacca a vento, bastoncini, guanti, berretto di lana o fascia collo,  acqua,  cibo (panini, frutta secca, biscotti,  bevande energetiche, etc…) e  medicine e accessori personali.

Quota di partecipazione:
€ 10,00 a persona
La quota comprende:

  • guida ambientale escursionistica (aigae)
  • assicurazione
  • fotografie dell'escursione
  • servizi di assistenza

€ 20,00 a persona

  • guida ambientale escursionistica (aigae)
  • assicurazione
  • ciaspole
  • bastoncini
  • fotografie dell'escursione
  • servizi di assistenza

Informazioni e prenotazioni:
Giovanni 3397727584 – info@madonieapassolento.it

Le escursioni si organizzano per gruppi minino 6 persone. Se le condizioni della neve cambiano saranno valutati altri percorsi con le stesse difficoltà.