Articoli simili
Rafting sul fiume Pollina nel Parco delle Madonie. La Sicilia che non ti aspetti
Il rafting sul fiume Pollina nel Parco delle Madonie è uno sport che non ti aspetti in Sicilia. Ovviamente non si può effettuare sempre, ma in particolari condizioni de fiume. Il Pollina ha una portata torrentizia per cui non è mai regolare e in alcuni casi diventa anche pericoloso. Coma Madonie Outdoor asd ormai da…
28.12.24 Ciaspolata a Monte Mufara
MadonieAPassoLento organizza per sabato 28vdicembre una ciaspolata a Monte Mufara sulle alte Madonie. Il percorso inizia al rifugio Marini a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del mare. Dalla cime si apre un panorama unico in tutta la Sicilia. LUOGO: …
13 e 14 Febbraio – Ciaspolate alla scoperta delle Madonie
MadonieAPassoLento organizza per il 13 e 14 febbraio due ciaspolate alla s operta delle Madonie LUOGO: Piano Battaglia DURATA: 3.00 ore circa PARTENZA: h. 09.30 Rifugio Il grifone a Piano Battaglia DIFFICOLTA’: Per escursionisti esterti Il percorso può essere cambiato qualora le condizioni ambientali non siano idonee per un’escursione in sicurezza. Si raccomanda un equipaggiamento…
Foto ciaspolata a Pizzo Carbonara con gli amici di Palermo, Trapani, Gangi, Castelbuono, Aragona, lombardi e friulani
Oggi in una giornata primaverile con molti amici siamo saliti con le ciaspole a Pizzo Carbonara rigorosamente a passo lento. Pizzo Carbonara è la montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, è iniziato alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m….
Foto dell’alba alla neviera di Pizzo Principessa
Questa mattina abbiamo assistito all’alba nei pressi della neviera di Pizzo Principessa nel Parco delle Madonie. Uno dei luoghi più suggestivi nel parco per vedere l’arrivo del nuovo giorno. Siamo partiti alle 4.45 dalla Battaglietta illuminati dalla luna e guardati da Giove. Lungo il percorso abbiamo incontrato un pò di neve ghiacciata in zona Zottafonda….
Daini nelle Madonie. Foto dell’osservazione di un branco all’alba. Qualche dato per saperne di più.
Questa mattina sono rimasto per circa due ore ad osservare un branco di daini nascosto dietro un cespuglio nelle Madonie. E’ sempre uno spettacolo spiarli per cercare di capire il loro mondo. I daini (dama dama, appartengono alla famiglia dei cervidi) sulle Madonie ormai sono tanti, anche se manca uno studio sistematico per capire la …

