Articoli simili
1549-1838: epopea dei corrieri postali a cavallo sulla Palermo-Messina per le montagne delle Madonie. Andata e ritorno in soli 11 giorni.
La Palermo Messina per le montagne passando dalle Madonie per circa 3 secoli fu percorsa dai corrieri postali a cavallo tutte le settimane. Fu l’Imperatore Carlo V in persona durante la sua visita in Sicilia a nominare il primo responsabile delle poste, un certo don Francesco Zapata. Nel 1549 il servizio postale fu regolamentato con…
Notte Wild a Monte Cervi sulle Madonie – 1 e 2 dicembre 2018 per scoprire la natura selvaggia
MadonieAPassoLento, in collaborazione col CAS (Club Alpino Siciliano), organizza: “Notte wild a Monte Cervi sulle Madonie” – 1 e 2 dicembre 2018 per scoprire la natura selvaggia La notte wild è un modo per entrare in contatto diretto nell’arco di un giorno con la wilderness “la natura selvaggia”. L’escursione, che inizia e finisce di pomeriggio, permette agli…
alternanza scuola-lavoro con gli alunni del Liceo Scientifico di Gangi. Il turismo sostenibile come volano dello sviluppo delle Madonie
Alternanza scuola-lavoro con gli alunni della IV A del Liceo Scientifico di Gangi. Il tema della giornata è stato il turismo sostenibile come volano dello sviluppo del comprensorio madonita. Durante la ciaspolata a Monte Mufara sono stati affrontati i temi legati alle attività in natura che negli ultimi anni si stanno sviluppando sulle Madonie. Ciaspolate,…
Fiume Pollina riprende a scorrere dopo mesi
Da qualche giorno il fiume Pollina ha ripreso a scorrere nei pressi del mare. Sono passati quasi 8 mese di totale secca, situazione mai riscontrata in passato. Alla primavera e all’estate con poche piogge, infatti si è aggiunto un autunno carente di precipitazioni. Il fiume nasce tra le Alta Madonie e Monte Zimmara nei pressi…
06.01.2022 – ciaspolata della Befana per le famiglie
6 gennaio 2022 – Ciaspolata della BEFANA per le famiglie a Monte Mufara L’escursione inizia al Rifugio Il Grifone a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del mare. Dalla cime si apre un panorama unico in Sicilia. Il percorso è adatto…
4.5.6 gennaio 2020 – tre ciaspolate: Carbonara, Monte Ferro e Mufare sulle Madonie
4.5.6 gennaio 2020 – tre ciaspolate: Carbonara, Monte Ferro e Mufare sulle Madonie Madonie a passo lento organizza tre ciaspolate sulle alte Madonie con livelli di difficoltà diversi 4 gennaio 2020 ciaspolata a Pizzo Carbonara Pizzo carbonara è la montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo…

