Articoli simili
25.01.19 situazione alle 15.00 a Piano Battaglia. Nevica ininterrottamente da questa mattina.
Continua a nevicare ininterrottamente da questa mattina a Piano Battaglia. Caduti oltre 30 cm di neve in poche ore. Sono in azioni gli spalaneve sulla sp 54 da Petralia Sottana a Piano Battaglia. Si transita con molta difficoltà a causa della forte nevicata di queste ore. La temperatura è di meno 5 gradi. Condividi
8 e 9 febbraio ciaspolata sulle Madonie
MadonieAPassoLento organizza per il prossimo week-end due ciaspolate sulle Madonie se le previsioni meteo saranno veritiere. Il percorso dipenderà dalla quantità di neve che cadrà domani e nei giorni successivi. Venerdì il programma delle escursioni sarà dettagliato ed è probabile anche una ciaspolata in notturna con la luna piena sabato sera. Per NOLEGGIO altra attrezzatura…
18 dicembre – ciaspolata al tramonto e discesa con la luna piena a Monte Mufara
MadonieAPassoLento organizza per sabato 18 dicembre una ciaspolata al tramonto del sole e la discesa con la luna piena a Monte Mufara sulle alte Madonie. Il percorso inizia al rifugio Il Grifone a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del…
Le città e la viabilità madonita nella Geographia di Tolomeo
Le città e la viabilità madonita nella Geographia di Tolomeo Nella Geographia di Tolomeo il territorio delle Madonie è presente con diverse città costiere ed interne, con due fiumi e alcuni assi viari importanti per l’economia del tempo. Tolomeo (100 – 170 d.C.), tra i più importanti astronomi dell’antichità, nacque ad Alessandria d’Egitto e si…
Gole di Tiberio riprese da un drone
Le Gole, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, sono lunghe circa 400 metri e risalgono al triassico superiori, circa 220 milioni di anni fa. Si trovano nel Parco delle Madonie tra i comuni di San Mauro Castelverde, Pollina e Castelbuono. Le Gole sono famose nel mondo grazie al lavoro di promozione e fruizione degli ultimi anni di…
Daini nelle Madonie. Foto dell’osservazione di un branco all’alba. Qualche dato per saperne di più.
Questa mattina sono rimasto per circa due ore ad osservare un branco di daini nascosto dietro un cespuglio nelle Madonie. E’ sempre uno spettacolo spiarli per cercare di capire il loro mondo. I daini (dama dama, appartengono alla famiglia dei cervidi) sulle Madonie ormai sono tanti, anche se manca uno studio sistematico per capire la …


