Articoli simili
foto ciaspolata alla Mufara con gli alunni della III A Liceo Scientifico di Gangi
Ciaspolata primaverile a Monte Mufara con gli alunni della III A del Liceo Scientifico di Gangi. Siamo partiti da Piano Battaglia e immersi in un paesaggio surreale con tanta neve sui faggi siamo giunti alla Mufara a 1865 metri sul livello del mare. La discesa è stata una continua corsa a passo lento immersi nella…
nevica sulle Madonie a partire dai 1000 metri
Ha ripeso a nevicare questa sera ( 13.02.18) con una certa intensità nell’ultima ora nelle Madonie fino ai mille metri. Imbiancati alcuni comuni del Parco. Per domani e giovedì sono previste ulteriori nevicate fino ai 7-800 metri sul livello del mare. Le precipitazioni previste saranno abbondanti, tanto che il servizio meteorologico dell’aeronautica militare ha diramato l’allerta…
27.02.22 Ciaspolata a Monte Mufara per le famiglie
27 febbraio 2022 – Ciaspolata a Monte Mufara L’escursione inizia al Rifugio Il Grifone a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del mare. Dalla cime si apre un panorama unico in Sicilia. Il percorso è adatto a tutti anche ai bambini…
Alberi monumentali. Nell’elenco nazionale del Ministero sono assenti quelli madoniti
Il 19.12.2017 è stato pubblicato, da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il primo elenco nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia. La lista, divisa per Regioni, si compone di 2.407 alberi che si contraddistinguono per l’elevato valore biologico ed ecologico (età, dimensioni, morfologia, rarità della specie, habitat per alcune specie animali), per l’importanza…
12.01.20 Ciaspolata alla neviera di Pizzo Principessa sulle Madonie
MadonieAPassoLento organizza per domenica 12 gennaio una ciaspolata alla neviera di Pizzo Principessa per scoprire uno dei luoghi più suggestivi ed identitari delle Madonie. Il sentiero inizia al Grifone – Centro di Educazione Ambientale Sostenibile – e prosegue per la Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. Si inerpica per il Vallona Zottafonda…
Situazione viabilità a Piano Battaglia alle 14.00. Si lavora per liberare i parcheggi per i pullman e la circonvallazione
La situazione della viabilità per Piano Battaglia sia lato Petralia che Isnello é migliorata tantissimo nelle ultime ore grazie alla presenza dei mezzi della provincia, del corpo forestale e dei privati compresa una turbina. Da Petralia la strada é libera in entrambe le corsie, salvo qualche brevissimo tratto. Oggi un pullman ha raggiunto Piano Battaglia…

