Articoli simili
05.03.17 Da Gratteri ad Isnello passando per monte Dipilo
L’escursione collega due dei comuni del Parco delle Madonie: Gratteri e Isnello passando per monte Dipilo. Il percorso inizia attraversando il parco della Grotta Grattara, situato a ridosso del centro abitato di Gratteri. Superata la grotta si giunge ad un tratto di strada scoperto, dove sulla destra si trova la base del massiccio di Pizzo Dipilo 1385…
Pollina. Una storia lunga più di 2700 anni
La storia delle origini di Pollina sono da ricercare nel periodo in cui i Greci giunsero in Sicilia nell’VIII secolo A.C quando fu fondata la città di Apollonia in onore del Dio Apollo. Tuttavia alcuni storici sostengono l’origine Sicula di Pollina, quindi antecedente all’arrivo dei Greci stessi. Tra i sostenitori che Apollonia sarebbe l’odierna Pollina…
25.02.23 Ciaspolata per le famiglie
MadonieAPassoLento organizza per sabato mattina 25 febbraio una ciaspolata a Zotta Fonda sulle alte Madonie per le famiglie. Il percorso, accompagnato dalla luna piena, inizia al Grifone a Piano Battaglia e prosegue verso la Battaglietta a quasi 1600 m.s.l.m. e, dopo aver superato l’inghiottitoio, sale in direzione Zotta Fonda e le doline della zona. LUOGO: …
Turismo Outdoor in Italia. Un comparto in forte crescita. E in Sicilia?
Turismo outdoor in Italia. Secondo i dati dell’Osservatorio Italiano del turismo outdoor del 2017 le presenze dei turisti italiani e stranieri sono state quasi 40 milioni. I turisti stranieri sono stati 7.288.221 mentre quelli italiani che hanno deciso di dedicarsi al turismo outdoor 6.672.000. Il fatturato ammonta a circa 5 miliardi di euro suddiviso tra…
A Piano Battaglia é arrivata una turbina. Situazione in tempo reale alle 12.00
Da questa mattina é attiva sulla sp 54 che collega Petralia con Piano Battaglia una turbina, oltre ai mezzi della provincia. Si transita con catene o gomme da neve. La strada tranne l’ultimo tratto è a doppio senso. Da qualche ora non nevica più, mentre la temperatura é sempre sotto lo zero. Aperti gli impianti,…
Alburchia. Il mistero della città millenaria di Herbita
Il monte Alburchia si trova nel territorio di Gangi. Secondo molti storici e archeologi su questo monte sorse la famosa città di Herbita, che insieme ad Engyon, fu fondata dai cretesi. I resti più antichi ritrovati nelle numerose campagne di scavi, a partire dal 1958 con Vincenzo Tusa e finendo con quella di Santo Ferraro,…

