
Articoli simili
19.03.22 ciaspolata al chiaro di luna
19 marzo una ciaspolata al tramonto del sole e la discesa con la luna piena a Monte Mufara sulle alte Madonie. Il percorso inizia al rifugio Il Grifone a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del mare. Dalla cime si…
Alternanza scuola lavoro con gli alunni I.I.S. Sturzo di Gela
Nell’ambito dell”alternanza scuola lavoro, oggi MadonieAPassoLento ha tenuto presso l’auditorium dell’I.I.S “L. Sturzo” di Gela un incontro formativo sul turismo sostenibile nelle Madonie. Trekking, ciaspolate, escursioni in gommone, mountain bike, trekking a cavallo, parco avventura, nordic walking, cammini di più giorni sono alcune delle attività che negli ultimi anni si stanno affermando nel parco attirando…
04.03.22 Ciaspolata al tramonto e discesa con la luna
MadonieAPassoLento organizza per sabato 4 marzo una ciaspolata al tramonto del sole e la discesa con la luna quasi piena lungo il sentiero del crepuscolo a Piano Battaglia. Il percorso inizia al rifugio Il Grifone e segue il sentiero per lo Scalonazzo fino a 1800 m. Dalla cime si apre un panorama unico in Sicilia…
25.11.23 – traversata monte San Salvatore da Pomieri a Gisa
Il trekking prevede la traversata di monte San Salvatore e del Santuario Madonna dell’Alto con partenza da Pomieri e con arrivo presso la contrada Gisa seguendo il sentiero del pellegrino. L’inedito percorso attraverserà una delle faggete più belle e speccacolari del parco delle Madonie durante il foliage. LUOGO: MONTE SAN SALVATORE DURATA: 5 ore LUNGHEZZA…
23.01.22 La regina delle ciaspolate: Pizzo Carbonara
regina delle ciaspolate: Pizzo Carbonara Pizzo carbonara è la montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più alta delle…
12.01.25 – Ciaspolata pianoro di monte Ferro
MadonieAPassoLento organizza per domenica 12 gennaio una ciaspolata nel pianoro di Monte Ferro nel cuore del parco delle Madonie. Il percorso inizia al Rifugio Marini a Piano Battaglia a quasi 1600 m. s.l.m. e, dopo aver visitato l’inghiottitoio della Battaglietta, sale in direzione Zottafonda fino al pianoro di Monte Ferro dove è possibile ammirare un…