
Articoli simili
07.03.21 – Alla scoperta di borgate, casali e piramidi naturali, tra le più grandi d’Italia, a San Mauro. Itinerario inedito
07.03.21 – Alla scoperta di borgate, casali arabi e piramidi naturali, tra le più grandi d’Italia, a San Mauro Castelverde. Itinerario inedito Madonie a passo lento propone un’escursione inedita e nuova in uno dei territori più interessanti e misteriosi delle Sicilia per la sua bellezza paesaggistica e naturalistica, per la sua storia millenaria e per…
02.12.23 traversata di monte San Salvatore da Pomieri a Gisa
Il trekking prevede la traversata di monte San Salvatore e del Santuario Madonna dell’Alto con partenza da Pomieri e con arrivo presso la contrada Gisa seguendo il sentiero del pellegrino. L’inedito percorso attraverserà una delle faggete più belle e speccacolari del parco delle Madonie durante il foliage. LUOGO: MONTE SAN SALVATORE DURATA: 5 ore LUNGHEZZA…
La magia dei tulipani di Blufi sulle Madonie – foto
Ogni anno nel mese di marzo si ripete la magia della fioritura dei tulipani nel prato limitrofo al Santuario di Madonna dell’Olio di Blufi in provincia di Palermo. Un enorme prato si colora di rosso diventando per qualche settimana uno dei luoghi di maggiore attrazione di tutto il comprensorio delle Madonie. Il sito si trova…
04.03.22 Ciaspolata al tramonto e discesa con la luna
MadonieAPassoLento organizza per sabato 4 marzo una ciaspolata al tramonto del sole e la discesa con la luna quasi piena lungo il sentiero del crepuscolo a Piano Battaglia. Il percorso inizia al rifugio Il Grifone e segue il sentiero per lo Scalonazzo fino a 1800 m. Dalla cime si apre un panorama unico in Sicilia…
A Piano Battaglia é arrivata una turbina. Situazione in tempo reale alle 12.00
Da questa mattina é attiva sulla sp 54 che collega Petralia con Piano Battaglia una turbina, oltre ai mezzi della provincia. Si transita con catene o gomme da neve. La strada tranne l’ultimo tratto è a doppio senso. Da qualche ora non nevica più, mentre la temperatura é sempre sotto lo zero. Aperti gli impianti,…
domenica 10 marzo ciaspolata alla neviera di Pizzo Principessa
MadonieAPassoLento organizza per domenica 10 marzo una ciaspolata alla neviera di Pizzo Principessa per scoprire uno dei luoghi più suggestivi ed identitari delle Madonie. Il sentiero inizia al Grifone – Centro di Educazione Ambientale Sostenibile – e prosegue per la Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. Si inerpica per il Vallona Zottafonda…