Articoli simili
domenica 4 marzo ciaspolata a Pizzo Carbonara sulle Madonie
Per domenica 4 marzo MadonieAPassoLento organizza una ciaspolata a Pizzo Carbonara. La montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più…
12.01.17 CIASPOLATA SUL CARBONARA. UN’ESPLOSIONE DI FELICITA’
Questa mattina ho accompagnato un pò di amici sul Carbonara. Abbiamo fatto l’anello, il cielo era terso, la neve fresca e morbida. Panorama mozzafiato, anche oggi da Pizzo Carbonara abbiamo ammirato quasi tutta la Sicilia dal messinese con Monte Soro sui Nebrodi all’imponenza d’Etna, passando per Enna e Caltanissetta e per l’agrigentino con Monte Cammarata e proseguendo…
19.02.19 Ciaspolata al chiaro di luna a Zotta Fonda sulle alte Madonie
MadonieAPassoLento organizza per martedì 19 sera una ciaspolata al chiaro di luna a Zotta Fonda sulle alte Madonie. Il percorso, accompagnato dalla luna piena, inizia al Grifone a Piano Battaglia e prosegue verso la Battaglietta a quasi 1600 m.s.l.m. e, dopo aver superato l’inghiottitoio, sale in direzione Zotta Fonda e le doline della zona. LUOGO: …
11 febbraio – Ciaspolata a Monte Ferro nel Parco delle Madonie
Per domenica 11 febbraio, se le previsioni meteo per i prossimi giorni sono corrette con l’arrivo della neve, MadonieAPassoLento organizza una ciaspolata a Monte Ferro. Il percorso inizia alla Battaglietta a quasi 1600 m.s.l.m. e, dopo aver visitato l’inghiottitoio, sale in direzione Zottafonda fino ai 1906 m. di Monte Ferro dove è possibile ammirare un…
IL SENTIERO DEI DAINI NEL PARCO DELLE MADONIE
MadonieAPassoLento organizza per piccoli gruppi su prenotazione l’osservazione dei daini per scoprire il loro mondo. All’interno del Parco delle Madonie ci sono dei luoghi particolari dove i daini vivono e si riproducono. L’osservazione, attraverso un atteggiamento responsabile e il meno invasivo possibile, darà la possibilità di ascoltare il bramito durante il periodo della riproduzione, i…
PUBBLICAZIONI
Qualcuno diceva che i libri sono il cibo per lo spirito, altri che i libri rendono liberi, un altro che chi legge vivrà 5000 anni, un altro ancora che il libro deve essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi, etc… Qui di seguito sono riportate le mie pubblicazioni e per chi…

