Articoli simili
Alburchia. Il mistero della città millenaria di Herbita
Il monte Alburchia si trova nel territorio di Gangi. Secondo molti storici e archeologi su questo monte sorse la famosa città di Herbita, che insieme ad Engyon, fu fondata dai cretesi. I resti più antichi ritrovati nelle numerose campagne di scavi, a partire dal 1958 con Vincenzo Tusa e finendo con quella di Santo Ferraro,…
19.01.25 ciaspolata sulle Madonie
MadonieAPassoLento organizza per domenica 19 gennaio una ciaspolata nel versante nord di Monte Ferro e Zottafonda nel cuore del parco delle Madonie. Il percorso inizia al Rifugio Marini a Piano Battaglia a quasi 1600 m. s.l.m. e, dopo aver visitato l’inghiottitoio della Battaglietta, sale in direzione Zottafonda fino al pianoro di Monte Ferro dove è…
26.03.2023 Escursione a pizzo dell’Asino e Zipline Sicilia a San Mauro Castelverde
Madonie a Passo Lento propone un’escursione alla scoperta di Pizzo dell’Asino nel territorio di San Mauro Castelverde. Il pizzo è una delle 4 piramidi naturali che si possono osservare dalle alte Madonie o da Castelbuono. Dalla cima del monte si apre un panorama mozzafiato sulle alte Madonie, sulla vallata del fiume Pollina dove si trovano…
31.03.19 – Escursione fotografica sulle Madonie. Tulipani a Blufi, Cascata a Petralia Sottana e daini a Pizzo Canna
Madonie a passo lento propone per domenica 31 marzo 2019 un’escursione fotografica a passo lento in tre luoghi molto suggestivi delle Madonie soprattutto in primavera. Il tour fotografico inizia presso il prato dei tulipani a Blufi, continua con la cascata di Scopalacqua a Petralia Sottana e si conclude con un trekking facile nella zona di…
10.01.26 Ciaspolata a monte Mufara
MadonieAPassoLento organizza per sabato 10 gennaio una ciaspolata a Monte Mufara sulle alte Madonie. Il percorso inizia al rifugio Marini a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del mare. Dalla cime si apre un panorama unico in tutta la Sicilia….
L’utilizzo delle Joelette nelle Madonie sbarca in Giappone
Il modello di turismo sostenibile delle Madonie con l’utilizzo anche delle Joelette, per chi ha problemi di mobilità, è stato presentato alla nona conferenza dei Geopark in Giappone. Il simposio si sta svolgendo in questi giorni a Samani città situata nell’isola di Hokkaido in Giappone in cui sono presenti più di 600 delegati dei parchi…




