Articoli simili
18.11.17 – IV MEETING REGIONALE SUI CAMMINI E VIE SACRE IN SICILIA
Vie Sacre Sicilia Vie Sacre Sicilia è un progetto iniziato nel 2014 che ha creato una Rete di soggetti, un network tra tutti i cammini tematici che si svolgono in Sicilia. Le Vie Sacre, sono infatti dei cammini che presuppongono un tematismo sacro ed una pratica escursionistica, ispirandosi all’ esempio del Cammino di Santiago de…
27.03.22 – Ciaspolata di primavera e visita al campo dei tulipani a Blufi
27 marzo 2022 – Ciaspolata di primavera a Monte Mufara e visita al campo dei tulipani a Blufi L’escursione inizia al Rifugio Il Grifone a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del mare. Dalla cime si apre un panorama unico…
Foto ciaspolata Abies Nebrodensis (Abete delle Madonie)
L’escursione, durata circa 4,30 ore , è iniziata ai piedi dell’anfiteatro naturale della Quacella intorno ai 1400 metri s.l.m. ed è continuata per Vallone Madonna degli Angeli dove si trovano gli ultimi 30 esemplari di Abies Nebrodensis del mondo. L’abete delle Madonie si riconosce dal particolare portamento della chioma a campana, dai particolari stroboli, e…
PUBBLICATA LA GUIDA DELLE GOLE DI TIBERIO IN INGLESE.
PUBBLICATA LA GUIDA DELLE GOLE DI TIBERIO IN INGLESE. A febbraio 2021 è stata pubblicata la versione in inglese della guida “Gole di Tiberio. Alla scoperta del Genius loci delle gole” di Giovanni Nicolosi. L’opera è stata tradotta da Giusy Nicolosi e Maura Occorso. “Questa guida nasce dall’esigenza di custodire tutte le informazioni che ho…
Pollina. Una storia lunga più di 2700 anni
La storia delle origini di Pollina sono da ricercare nel periodo in cui i Greci giunsero in Sicilia nell’VIII secolo A.C quando fu fondata la città di Apollonia in onore del Dio Apollo. Tuttavia alcuni storici sostengono l’origine Sicula di Pollina, quindi antecedente all’arrivo dei Greci stessi. Tra i sostenitori che Apollonia sarebbe l’odierna Pollina…
Le città e la viabilità madonita nella Geographia di Tolomeo
Le città e la viabilità madonita nella Geographia di Tolomeo Nella Geographia di Tolomeo il territorio delle Madonie è presente con diverse città costiere ed interne, con due fiumi e alcuni assi viari importanti per l’economia del tempo. Tolomeo (100 – 170 d.C.), tra i più importanti astronomi dell’antichità, nacque ad Alessandria d’Egitto e si…


