Articoli simili
22.02.20 Rocca di Sciara a Caltavuturo e pozza con acqua termale a Sclafani Bagni
22.02.20 Rocca di Sciara a Caltavuturo e pozza con acqua termale a Sclafani Bagni MadonieAPassolento e Identità Madonita organizzano per sabato prossimo un’escursione alla scoperta della rocca di Sciara e Terravecchia a Caltavuturo e le terme con la pozza di acqua calda a Sclafani Bagni. L’escursione inizia nel centro di Caltavuturo fino a raggiungere dopo…
escursioni di fine gennaio sulle Madonie: agrifogli, panorama e super luna
Sabato 27 gennaio: nel mondo incantato degli agrifogli giganti…escursione da Pomieri L’escursione agli agrifogli giganti di Piano Pomo inizia a Pomieri a Patralia Sottana. Un percorso, accessibile a tutti, che parte da casa La Pazza e si sviluppa ai piedi di Monte Ferro fino ad arrivare a Piano Pomo. Itinerario ricco di fauna selvatica e…
14.01.24 Ciaspolata a Pizzo Carbonara
Per domenica 14 gennaio MadonieAPassoLento organizza una ciaspolata a Pizzo Carbonara. La montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più…
Vola con la Zipline Sicilia l’ultima nata in Europa. Da luglio tutti i giorni.
La Zipline Sicilia si trova nel comune di San Mauro Castelverde nel Parco delle Madonie, sito Geopark Unesco. E’ stata inaugurata soltanto a fine 2020 ed è la più giovane ed innovativa d’Europa, anche da un punto di vista dei sistemi di sicurezza. Da luglio sarà possibile volare tutti i giorni dalle 9 alle 18,…
04.01.25 Ciaspolata al tramonto sulle Madonie
MadonieAPassoLento organizza per sabato 4 gennaio una ciaspolata al tramonto del sole e la discesa sotto le stelle lungo il sentiero del crepuscolo a Piano Battaglia. Il percorso inizia al rifugio Marini e segue il sentiero per lo Scalonazzo fino a 1800 m. Dalla cime si apre un panorama unico in Sicilia dove si assisterà al…
Foto ciaspolata a Monte Ferro. Presenti i due ciaspolatori più giovani del 2018 a passo lento
La ciaspolata di oggi a Monte Ferro è iniziata alla Battaglietta, a quasi 1600 m.s.l.m., e salendo in direzione Zottafonda siamo arrivati ai 1906 m. delle cima dove è stato possibile ammirare un panorama unico nel cuore delle Madonie. All’escursione hanno partecipato anche due bambini di 11 anni, Giuseppe e Raffaella di Gangi, dimostrando che…