
Articoli simili
Cascata Scopalacqua. La più alta delle Madonie
La Cascata di Vallone Scopalacqua si trova a circa 1200 metri s.l.m. nel territorio di Petralia Sottana ed ha un dislivello di 40 metri. La cascata confluisce nel torrente Mandarini ed è visibile dalla s.p. 54 che da Petralia porta a Piano Battaglia. A monte della cascata, fra rocce del Flysch Numidico troviamo l’Osmunda regalis…
in 27 stati nel mondo hanno visto il sito in 15 giorni
Dall’analisi dei dai del sito www.madonieapassolento.it nei primi 15 giorni del 2018 emergono molte curiosità. Pur essendo un sito di nicchia che si occupa di turismo sostenibile e naturalistico sulle Madonie i numeri sono confortanti. Il dato che sicuramente colpisce di più è quello delle visite del sito da parte di cittadini di 27 stati…
25.01.25 Ciaspolata al tramonto sulle Madonie
MadonieAPassoLento organizza per sabato 25 gennaio una ciaspolata al tramonto del sole e la discesa sotto le stelle lungo il sentiero del crepuscolo a Piano Battaglia. LUOGO: Piano Battaglia DURATA: 3,30 ore circa PARTENZA: h. 15.00 Rifugio Marini a Piano Battaglia DIFFICOLTA’: Facile (adatto anche ai bambini con età superiore ai 12 anni) Il percorso…
11.03.23 Ciaspolata al tramonto e discesa sotto le stelle
MadonieAPassoLento organizza per sabato 11 marzo una ciaspolata al tramonto del sole e la discesa sotto le stelle lungo il sentiero del crepuscolo a Piano Battaglia. Il percorso inizia al rifugio Il Grifone e segue il sentiero per lo Scalonazzo fino a 1800 m. Dalla cime si apre un panorama unico in Sicilia dove si…
06.01.25 Ciaspolata dell’Epifania sulle Madonie
MadonieAPassoLento organizza per il 6 gennaio una ciaspolata a Monte Ferro nel cuore del parco delle Madonie. Il percorso inizia al Rifugio Marini a Piano Battaglia a quasi 1600 m. s.l.m. e, dopo aver visitato l’inghiottitoio della Battaglietta, sale in direzione Zottafonda fino ai 1906 m. di Monte Ferro dove è possibile ammirare un panorama…
28.12.17 – Escursioni di fine anno sulle Madonie
MadonieAPassoLento propone per giorno 30 e 31 dicembre due escursioni per salutare il 2017 rigorosamente a passo lento. Considerando la leggera nevicata di questa notte e le previsioni meteo delle prossime ore, sabato 30 il percorso dell’escursione sarà quello innevato di Pizzo Carbonara; rimane invariato il percorso del 31 secondo il calendario pubblicato precedentemente. 30.12.17…