Articoli simili
18.12.18 neve sopra i 1300 metri sulle Madonie
Neve sopra i 1300 metri sulle Madonie. La neve caduta nella notte supera i 10 cm. La temperatura sopra i 1500 metri è di zero gradi. Si transita con catene. Intanto continua a nevicate. Probabili prime escursioni sulla neve con le ciaspole nei sentieri che partono da Piano Battaglia nel week end. Condividi
Daini nelle Madonie. Foto dell’osservazione di un branco all’alba. Qualche dato per saperne di più.
Questa mattina sono rimasto per circa due ore ad osservare un branco di daini nascosto dietro un cespuglio nelle Madonie. E’ sempre uno spettacolo spiarli per cercare di capire il loro mondo. I daini (dama dama, appartengono alla famiglia dei cervidi) sulle Madonie ormai sono tanti, anche se manca uno studio sistematico per capire la …
26.01.19. situazione alle 8.30 a Piano Battaglia
Continua a nevicare sulle Madonie a partire dai 1200 metri. Sulla sp 54, che collega Petralia Sottana con Piano Battaglia, sono stati attivati alle 5.00 da parte dell’ex provincia di Palermo, oltre ai propri mezzi, due spalaneve della ditta Costruzione Sistem di Ferlino Pier. Sono presenti anche un mezzo spalaneve del comune di Petralia Sottana, uno…
13.03.22 Ciaspolata per le famiglie
13 marzo 2022 – Ciaspolata a Monte Mufara L’escursione inizia al Rifugio Il Grifone a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del mare. Dalla cime si apre un panorama unico in Sicilia. Il percorso è adatto a tutti anche ai bambini…
18.11.17 – IV MEETING REGIONALE SUI CAMMINI E VIE SACRE IN SICILIA
Vie Sacre Sicilia Vie Sacre Sicilia è un progetto iniziato nel 2014 che ha creato una Rete di soggetti, un network tra tutti i cammini tematici che si svolgono in Sicilia. Le Vie Sacre, sono infatti dei cammini che presuppongono un tematismo sacro ed una pratica escursionistica, ispirandosi all’ esempio del Cammino di Santiago de…
25.02.17 Alba a Pizzo Carbonara
Alba a Pizzo Carbonara L’alba sulla cima più alta delle Madonie, a quasi 2000 m., è una delle escursioni più suggestive nel Parco delle Madonie. Si inizia quando ancora dominano le tenebre che lungo il tragitto si trasformano in luce crepuscolare fino al sorgere del sole dietro l’Etna. Per tutto il tragitto sarà presente la…

