Articoli simili
13.03.22 Ciaspolata per le famiglie
13 marzo 2022 – Ciaspolata a Monte Mufara L’escursione inizia al Rifugio Il Grifone a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del mare. Dalla cime si apre un panorama unico in Sicilia. Il percorso è adatto a tutti anche ai bambini…
15.02.20 escursione agli Abies Nebrodensis e Monte San Salvatore 1912 m.
Sabato 15 febbraio MadonieAPassoLento organizza un’escursione agli Abies Nebrodensis e Monte San Salvatore. L’escursione inizia ai piedi dell’anfiteatro naturale della Quacella intorno ai 1400 metri s.l.m. e sale per il Vallone Madonna degli Angeli dove si trovano gli ultimi 30 esemplari di Abies Nebrodensis del mondo. L’abete delle Madonie si riconosce dal particolare portamento della…
educazione ambientale con le prime del Liceo Scientifico di Gangi. Ciaspolando a passo lento
Ciaspolando a passo lento in direzione delle doline di Monte Ferro poste a 1750 metri sul livello del mare nel Parco delle Madonie. Il percorso, lungo circa 4 km, è stato affrontato dai ragazzi della I A e I C del Liceo Scientifico di Gangi. L’escursione ha previsto numerose soste per conoscere il mondo addormentato …
10.01.25 Ciaspolata al tramonto con luna crescente
MadonieAPassoLento organizza per venerdì 10 gennaio una ciaspolata al tramonto del sole e la discesa sotto le stelle con la luna quasi piena lungo il sentiero del crepuscolo a Piano Battaglia. LUOGO: Piano Battaglia DURATA: 3,30 ore circa PARTENZA: h. 14.30 Rifugio Marini a Piano Battaglia DIFFICOLTA’: Facile (adatto anche ai bambini con età superiore…
30.01 22 – la regina delle ciaspolate: Pizzo Carbonara
La regina delle ciaspolate: Pizzo Carbonara Pizzo carbonara è la montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più alta delle…
SANTUARI COME LUOGO DELLA MANIFESTAZIONE DIVINA. ANCHE LE LEGGENDE DI FONDAZIONE DEI SANTUARI MADONITI RIENTRANO IN QUESTA TIPOLOGIA.
Un santuario non nasce per una disposizione ecclesiastica, come avviene per una chiesa o per un qualsiasi altro edificio religioso, ma nasce perché è il luogo della manifestazione del sacro, dove c’è la presenza della divinità. La realizzazione dell’edificio sacro si presenta come conseguenza della volontà divina, sostituendosi a quella dove l’iniziativa è esclusivamente umana….

