Articoli simili
09.01.17 TRAMONTO CON LUCE FREDDA QUESTA SERA SULLE MADONIE
…neve, tanta neve ovunque… per terra, sugli alberi, sui tetti e per le strade. Le Madonie cercano lentamente di ritornare alla normalità. I comuni più alti sono raggiungibili, ovviamente con catene e gomme da neve, come del resto anche Piano Battaglia seppur con molta difficoltà. Il paesaggio è molto bello, la natura si è addormentata…
03.02.19 Ciaspolata a Pizzo Carbonara
Per domenica 3 febbraio MadonieAPassoLento organizza una ciaspolata a Pizzo Carbonara. La montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più…
4 dicembre 2021 – Ciaspolata alla neviera di Pizzo Principessa
MadonieAPassoLento organizza per sabato 4 dicembre una ciaspolata alla neviera di Pizzo Principessa per scoprire uno dei luoghi più suggestivi ed identitari delle Madonie. Il sentiero inizia al Grifone – Centro di Educazione Ambientale Sostenibile – e prosegue per la Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. Si inerpica per il Vallona Zottafonda…
21 gennaio – Ciaspolata a Pizzo Carbonara
Pizzo Carbonara è la montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più alta delle Madonie. Da Pizzo Carbonara, se si è fortunati, la visuale è fantastica,…
20.10.17 – DALLE TENEBRE DELLA NOTTE AL ROSSORE DELL’ALBA. CIASPOLATA AL CREPUSCOLO A PIZZO CARBONARA
Questa mattina siamo partiti dalla Battaglietta che ancora era notte e siamo arrivati sul Carbonara, la vetta più alta delle Madonie, pochi minuti prima che sorgesse il sole. Durante il percorso siamo stati accompagnati dalla luna calante e dal re dei pianeti Giove, mentre in cielo dominavano l’Orsa Maggiore e quella Minore con la stella…
4-5 FEBBRAIO WEEK-END SULLE MADONIE CON LE CIASPOLATE NOTTURNE E DIURNE A PASSO LENTO
Madonie a passo lento e Madonie Outdoor asd organizzano: sabato 4 febbraio 2017 “Ciaspolata notturna a Piano Cervi…a passo lento” Il percorso ad anello, accessibile a tutti, inizia e finisce a Portella Colla. Dal pianoro di Piano Cervi alla faggeta fino al pagliaio per scoprire il fascino della notte e il cielo stellato in inverno…

