Articoli simili
19.01.2017 STORIA DELLA MONTAGNA. LE ALPI PORTE PER I VIAGGIATORI STRANIERI CHE VISITAVANO L’ITALIA
Un bell’articolo apparso sulla rivista trekking.it per scoprire i valichi alpini utilizzati nel secolo del Grand Tour in Italia. Sono molte le testimonianze dei grandi artisti che attraversarono le Alpi per visitare il Bel Paese da Mary Shelley che parla del Monte Bianco a Charles Dikens che parla della sua traversata del passo del Sempione. Anche molti…
4 e 5 gennaio 2020 “Notte wild a Piano Battaglia sulle Madonie
“Notte wild a Piano Battaglia sulle Madonie” – 4 e 5 gennaio 2020 La notte wild è un modo per entrare in contatto diretto nell’arco di un giorno con la wilderness “la natura selvaggia”. L’escursione, che inizia e finisce di pomeriggio, permette agli escursionisti di vivere un’esperienza unica dal crepuscolo all’alba, passando per la notte…
12.01.17 CIASPOLATA SUL CARBONARA. UN’ESPLOSIONE DI FELICITA’
Questa mattina ho accompagnato un pò di amici sul Carbonara. Abbiamo fatto l’anello, il cielo era terso, la neve fresca e morbida. Panorama mozzafiato, anche oggi da Pizzo Carbonara abbiamo ammirato quasi tutta la Sicilia dal messinese con Monte Soro sui Nebrodi all’imponenza d’Etna, passando per Enna e Caltanissetta e per l’agrigentino con Monte Cammarata e proseguendo…
ESCURSIONI SENSORIALI A GENNAIO SULLE MADONIE
MadonieAPassoLento propone 5 escursioni nel mese più freddo dell’anno sulle alte Madonie in collaborazione con Madonie Outdoor asd. Si andrà alla scoperta della luce crepuscolare dei tramonti e delle albe, delle numerose costellazioni e pianti visibili anche ad occhio nudo e della luna piena che illuminerà il percorso il tutto avvolto in un manto di…
26 gennaio ciaspolata a Monte Mufara nel parco delle Madonie
26 gennaio ciaspolata a Monte Mufara nel parco delle Madonie L’escursione inizia al Rifugio Il Grifone a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del mare. Dalla cime si apre un panorama unico in Sicilia. Il percorso è adatto a tutti anche…
ciaspolate di Pasqua e Pasquetta sulle Madonie. 31 marzo Notturna al chiaro di luna, 1 aprile Piano Cervi e 2 aprile Monte Mufara
MadonieAPassoLento, Aria Terra e Madonie Outdoor asd organizzano per Pasqua e Pasquetta tre ciaspolate sulle alte Madonie. Grazie alle abbondanti nevicate degli ultimi giorni, per il prossimo fine settimana sarà possibile godere del risveglio della natura a passo lento con le ciaspole. I percorsi saranno adatti anche alle famiglie con bambini. 31 NOTTURNA AL CHIARO…

