Articoli simili
4-5 FEBBRAIO WEEK-END SULLE MADONIE CON LE CIASPOLATE NOTTURNE E DIURNE A PASSO LENTO
Madonie a passo lento e Madonie Outdoor asd organizzano: sabato 4 febbraio 2017 “Ciaspolata notturna a Piano Cervi…a passo lento” Il percorso ad anello, accessibile a tutti, inizia e finisce a Portella Colla. Dal pianoro di Piano Cervi alla faggeta fino al pagliaio per scoprire il fascino della notte e il cielo stellato in inverno…
domenica 25 febbraio – ciaspolata a Pizzo Carbonara sulle Madonie
Per domenica 25 febbraio MadonieAPassoLento organizza una ciaspolata a Pizzo Carbonara. La montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più…
PARADOSSI SICILIANI: “LA CHIESA PIÙ FRANCESCANA DEL MONDO DI NICOSIA”
Questa ex chiesa dedicata a San Francesco si trova a Nicosia in Sicilia in provincia di Enna. L’edificio religioso risale al XIV secolo, costruita soltanto un secolo dopo la morte del santo, e sicuramente doveva essere uno dei primi edifici religiosi dedicati a Francesco nell’entroterra siciliano. Nel corso dei secoli la chiesa è stata trasformata…
29 maggio al chiaro di luna alle Gole di Tiberio
Madonie Outdoor organizza per il 29 maggio un’escursione al chiaro di luna alle Gole di Tiberio. L’escursione, che dura circa 1,30 ora, oltre alla traversata in gommone prevede anche una passeggiata lungo il fiume Pollina fino alle piccole Gole dove è possibile fare il bagno in notturna. LUOGO DELL’ATTIVITÀ: Gole di Tiberio in Contrada Tiberio…
29.01.24 Ciaspolata a monte Mufara
MadonieAPassoLento organizza per domenica 29 dicembre una ciaspolata a Monte Mufara sulle alte Madonie. Il percorso inizia al rifugio Marini a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del mare. Dalla cime si apre un panorama unico in tutta la Sicilia….
01.02.25 Ciaspolata sulle Madonie
MadonieAPassoLento organizza per sabato 1 febbraio una ciaspolata nel versante nord di Monte Ferro e Zottafonda nel cuore del parco delle Madonie. Il percorso inizia al Rifugio Marini a Piano Battaglia a quasi 1600 m. s.l.m. e, dopo aver visitato l’inghiottitoio della Battaglietta, sale in direzione Zottafonda fino al pianoro di Monte Ferro dove è…

