
Articoli simili
19.02.19 Ciaspolata al chiaro di luna a Zotta Fonda sulle alte Madonie
MadonieAPassoLento organizza per martedì 19 sera una ciaspolata al chiaro di luna a Zotta Fonda sulle alte Madonie. Il percorso, accompagnato dalla luna piena, inizia al Grifone a Piano Battaglia e prosegue verso la Battaglietta a quasi 1600 m.s.l.m. e, dopo aver superato l’inghiottitoio, sale in direzione Zotta Fonda e le doline della zona. LUOGO: …
escursioni a dicembre diurne, al chiaro di luna e notturne
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il calendario delle escursioni a dicembre sulle alte Madonie rigorosamente a passo lento. Tra le escursioni proposte ci saranno quelle alla Padella, Madonna dell’Alto e Pizzo Carbonara. Inoltre una con la luna piena e se nevica qualche ciaspolata notturna. Condividi
29 maggio al chiaro di luna alle Gole di Tiberio
Madonie Outdoor organizza per il 29 maggio un’escursione al chiaro di luna alle Gole di Tiberio. L’escursione, che dura circa 1,30 ora, oltre alla traversata in gommone prevede anche una passeggiata lungo il fiume Pollina fino alle piccole Gole dove è possibile fare il bagno in notturna. LUOGO DELL’ATTIVITÀ: Gole di Tiberio in Contrada Tiberio…
3 febbraio – Alba a Pizzo Carbonara nel Parco delle Madonie
Il 3 febbraio 2018 Madonie APassoLento propone l”alba a Pizzo Carbonara. L’alba sulla vetta più alte delle Madonie, a quasi 2000 m., è una delle escursioni più suggestive nel Parco delle Madonie. Si inizia quando ancora dominano le tenebre che lungo il tragitto si trasformano in luce crepuscolare fino al sorgere del sole dietro l’Etna….
19.01.19 – Ciaspolata a Pizzo Carbonara sulle Madonie
Per sabato 19 gennaio MadonieAPassoLento organizza una ciaspolata a Pizzo Carbonara. La montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più…
31 gennaio – notturna al chiaro della super luna sulle Madonie
L’escursione notturna a Zottafonda del 31 gennaio avverrà con una super luna piena. Il satellite si troverà molto vicino alla terra a quasi 359.000 chilometri. Essendo la seconda Luna piena del mese, viene definita dagli anglosassoni ‘Luna blu’ (Blue Moon), ma in questo caso sarà anche una Luna Rossa, per via dell’eclissi totale di Luna, visibile da Asia, Australia e costa occidentale…