Articoli simili
13.02.22 – Ciaspolata a Pizzo Carbonara
La regina delle ciaspolate: Pizzo Carbonara Pizzo carbonara è la montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più alta delle…
29.12.19 nel mondo incantato degli agrifogli giganti. escursione da Pomieri
domenica 29 dicembre nel mondo incantato degli agrifogli giganti con partenza da Pomieri a Petralia Sottana Un percorso, accessibile a tutti, che parte da casa La Pazza e si sviluppa ai piedi di Monte Ferro fino ad arrivare a Piano Pomo. Itinerario ricco di fauna selvatica e luogo dove nidifica una coppia di aquile reali….
domenica 3 marzo ciaspolata nevediversa. Campagna nazionale di legambiente
Madonie a passo lento e Legambiente Sicilia organizzano una ciaspolata all’inghiottitoio della Battaglietta. Nevediversa, è la Campagna invernale che Legambiente dedica all’approccio dolce alla montagna invernale. Ha l’obiettivo di accendere i riflettori sugli aspetti della vulnerabilità delle nostre montagne e vuole raccontare come sia possibile sviluppare un turismo alternativo e slow in contrasto con le…
Notte Wild a Monte Cervi sulle Madonie. 17 e 18 novembre per scoprire la natura selvaggia
MadonieAPassoLento, in collaborazione col CAS (Club Alpino Siciliano), organizza: “La notte wild a Monte Cervi sulle Madonie” – 17 e 18 novembre 2018 per scoprire la natura selvaggia La notte wild è un modo per entrare in contatto diretto nell’arco di un giorno con la wilderness “la natura selvaggia”. L’escursione, che inizia e finisce di pomeriggio, permette agli…
Le città e la viabilità madonita nella Geographia di Tolomeo
Le città e la viabilità madonita nella Geographia di Tolomeo Nella Geographia di Tolomeo il territorio delle Madonie è presente con diverse città costiere ed interne, con due fiumi e alcuni assi viari importanti per l’economia del tempo. Tolomeo (100 – 170 d.C.), tra i più importanti astronomi dell’antichità, nacque ad Alessandria d’Egitto e si…
15.02.20 escursione agli Abies Nebrodensis e Monte San Salvatore 1912 m.
Sabato 15 febbraio MadonieAPassoLento organizza un’escursione agli Abies Nebrodensis e Monte San Salvatore. L’escursione inizia ai piedi dell’anfiteatro naturale della Quacella intorno ai 1400 metri s.l.m. e sale per il Vallone Madonna degli Angeli dove si trovano gli ultimi 30 esemplari di Abies Nebrodensis del mondo. L’abete delle Madonie si riconosce dal particolare portamento della…


