Articoli simili
Canyoning nelle Madonie. Alcune foto dei paesaggi selvaggi del canyon
Nel Parco delle Madonie sarà possibile nei prossimi mesi effettuare il canyoning nell’Orrido di Fosso Canna. MadonieAPassoLento sta lavorando al percorso lungo più di 2 km di torrentismo. L’ambiente è selvaggio, impenetrabile ed incontaminato situato in una gola profonda fino a 500 metri tra Pizzo Canna a ponente e le cime di Piano Farina a…
03.02.24 trekking al tramonto a monte Mufara e discesa sotto le stelle
MadonieAPassoLento organizza per sabato 3 febbraio un trekking al tramonto e la discesa sotto le stelle a Monte Mufara sulle alte Madonie. Il percorso inizia al rifugio Il Marini a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del mare. Dalla cime…
“A scuola dal signor Bosco”. Progetto di educazione ambientale
“A scuola dal signor Bosco” è un progetto di educazione ambientale di Madonie a passo lento. Il bosco è considerato un maestro di vita che attraverso il suo linguaggio parla ai visitatori. Un linguaggio sensoriale fatto di suoni e lunghi silenzi, di odori penetranti o appena accennati, dal tatto di superfici ruvide ed altre lisce,…
Didattica naturalistica, esperienziale e sostenibile per le scuole nel parco delle Madonie
Giovanni Nicolosi, in qualità di Responsabile dell’area didattica delle Gole di Tiberio, del Pollina Adventure Park, della Zipline Sicilia, dell’Altalena Gigante e di Madonie a passo lento, per l’anno scolastico 2024/25 PROPONE Le seguenti uscite didattiche, destinate alle scuole di ogni ordine e grado: 1-Escursione in gommone alle Gole di Tiberio 2-Tra natura ed avventura…
8 dicembre 2021 ciaspolata a Pizzo Carbonara
8 dicembre 2021 ciaspolata a Pizzo Carbonara Pizzo carbonara è la montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più alta…
16.01.22 ciaspolata alla neviera di Pizzo Principessa
MadonieAPassoLento organizza per domenica 16 gennaio una ciaspolata alla neviera di Pizzo Principessa per scoprire uno dei luoghi più suggestivi ed identitari delle Madonie. Il sentiero inizia al Grifone – Centro di Educazione Ambientale Sostenibile – e prosegue per la Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. Si inerpica per il Vallona Zottafonda…


