L’utilizzo delle Joelette nelle Madonie sbarca in Giappone


A distanza di circa tre secoli nel 1535 la strada Palermo Messina per le montagne fu nuovamente attraversata, dopo Federico II, da un altro imperatore Carlo V. Questa è la dimostrazione di come questa arteria, che attraversa le Madonie e i Nebrodi, nel medioevo fino al 1600 è stata strategica per l’isola e anche più…
21 febbraio 2021 ciaspolata a Pizzo Carbonara Pizzo carbonara è la montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più alta…
Dal 25 al 28 Aprile – Cammino dei Santuari Madoniti 2019 (Spririto Santo (Gangi), Madonna dell’Olio (Blufi), Madonna dell’Alto Petralia S.), Madonna di Gibilmanna (Cefalù)) Cari Amici giungiamo all’edizione numero 5, del NOSTRO Cammino dei Santuari Madoniti. Come alcuni di Voi sanno, era l’estate del 2015 quando quasi per gioco una sera in pizzeria parlando…
Da questa mattina é attiva sulla sp 54 che collega Petralia con Piano Battaglia una turbina, oltre ai mezzi della provincia. Si transita con catene o gomme da neve. La strada tranne l’ultimo tratto è a doppio senso. Da qualche ora non nevica più, mentre la temperatura é sempre sotto lo zero. Aperti gli impianti,…
Le Gole, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, sono lunghe circa 400 metri e risalgono al triassico superiori, circa 220 milioni di anni fa. Si trovano nel Parco delle Madonie tra i comuni di San Mauro Castelverde, Pollina e Castelbuono. Le Gole sono famose nel mondo grazie al lavoro di promozione e fruizione degli ultimi anni di…
L’escursione inizia al Rifugio Il Grifone a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del mare. Dalla cime si apre un panorama unico in Sicilia. Il percorso è adatto a tutti anche ai bambini a partire dai 12 anni. LUOGO: Monte Mufara…