Articoli simili
Didattica naturalistica, esperienziale e sostenibile per le scuole nel parco delle Madonie
Giovanni Nicolosi, in qualità di Responsabile dell’area didattica delle Gole di Tiberio, del Pollina Adventure Park, della Zipline Sicilia, dell’Altalena Gigante e di Madonie a passo lento, per l’anno scolastico 2024/25 PROPONE Le seguenti uscite didattiche, destinate alle scuole di ogni ordine e grado: 1-Escursione in gommone alle Gole di Tiberio 2-Tra natura ed avventura…
04.01.20 prima ciaspolata dell’anno a Pizzo Carbonara
4 gennaio 2020 prima ciaspolata dell’anno a Pizzo Carbonara. Pizzo carbonara è la montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta…
25.02.17 Alba a Pizzo Carbonara
Alba a Pizzo Carbonara L’alba sulla cima più alta delle Madonie, a quasi 2000 m., è una delle escursioni più suggestive nel Parco delle Madonie. Si inizia quando ancora dominano le tenebre che lungo il tragitto si trasformano in luce crepuscolare fino al sorgere del sole dietro l’Etna. Per tutto il tragitto sarà presente la…
06.01.23 – trekking al chiaro di luna a monte Cervi aspettando la Befana
Escursione al chiaro di luna a Monte Cervi. Dal tramonto del sole al sorgere della luna piena L’escursione di giorno 6 gennaio inizia a Portella Colla e seguendo il sentiero sterrato attraversa la faggeta di Piano Cervi, tra le più belle d’Italia, si raggiunge un versante di monte Cervi a circa 1650 metri, tra i…
22.01.23 Escursione (o ciaspolata) a Monte Ferro e Neviera Principessa
MadonieAPassoLento organizza per domenica 22 gennaio 2023 un trekking (o ciaspolata in caso di neve) a Monte Ferro e neviera della Principessa nel cuore del parco delle Madonie. Il percorso inizia al Rifugio Grifone a Piano Battaglia a quasi 1600 m. s.l.m. e, dopo aver visitato l’inghiottitoio della Battaglietta, sale in direzione Zottafonda fino ai …
Situazione viabilità a Piano Battaglia alle 14.00. Si lavora per liberare i parcheggi per i pullman e la circonvallazione
La situazione della viabilità per Piano Battaglia sia lato Petralia che Isnello é migliorata tantissimo nelle ultime ore grazie alla presenza dei mezzi della provincia, del corpo forestale e dei privati compresa una turbina. Da Petralia la strada é libera in entrambe le corsie, salvo qualche brevissimo tratto. Oggi un pullman ha raggiunto Piano Battaglia…

