Articoli simili
20 dicembre 2020 ciaspolata a Pizzo Carbonara
20 dicembre 2020 ciaspolata a Pizzo Carbonara Pizzo carbonara è la montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più alta…
29.12.24 Ciaspolata a monte Mufara
MadonieAPassoLento organizza per domenica 29 dicembre una ciaspolata a Monte Mufara sulle alte Madonie. Il percorso inizia al rifugio Marini a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del mare. Dalla cime si apre un panorama unico in tutta la Sicilia….
PROGETTO ERASMUS DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO POLLINA-SAN MAURO
In questi giorni si sta svolgendo sulle Madonie il progetto The Gardens of Babels a cura dell’Istituto Comprensivo Pollina – San Mauro. Nel progetto, oltre alla scuola madonita, sono coinvolte realtà scolastiche di altri paesi europei: Francia, Svezia, Spagna e Romania. Si tratta di uno scambio culturale tra alunni per fargli conoscere le diverse realtà…
20 marzo 2022 – Ciaspolata di fine inverno a Monte Mufara
20 marzo 2022 – Ciaspolata di fine inverno a Monte Mufara L’escursione inizia al Rifugio Il Grifone a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del mare. Dalla cime si apre un panorama unico in Sicilia. Il percorso è adatto a tutti…
La grotta dei briganti e la leggenda del loro tesoro nascosto alle Gole di Tiberio
La bellezza e il fascino delle Gole di Tiberio sono arricchiti dalla presenza di numerose grotte lungo le pareti del sito create dall’attività carsica del fiume. Si tratta sia di piccoli anfratti che di grotte calpestabili che in alcuni casi diventano addirittura profondi inghiottitoi. La loro concentrazione maggiore si trova all’imbocco del lato a monte…

