
Articoli simili
25.11.23 – traversata monte San Salvatore da Pomieri a Gisa
Il trekking prevede la traversata di monte San Salvatore e del Santuario Madonna dell’Alto con partenza da Pomieri e con arrivo presso la contrada Gisa seguendo il sentiero del pellegrino. L’inedito percorso attraverserà una delle faggete più belle e speccacolari del parco delle Madonie durante il foliage. LUOGO: MONTE SAN SALVATORE DURATA: 5 ore LUNGHEZZA…
23.03.18 nevica ancora sulle Alte Madonie. Oltre 40 centimetri di neve. Strada libera per Piano Battaglia da Petralia Sottana
Continua a nevicare sulle Alte Madonie a partire dai 1200 metri in questi primi giorni di primavera. A Piano Battaglia sono presenti oltre 40 centimetri di neve. La temperatura intorno ai 1600 metri si aggira intorno ai meno 4 gradi. La strada provinciale 54 che collega Petralia Sottana con Piano Battaglia è stata liberata dai…
23.01.22 La regina delle ciaspolate: Pizzo Carbonara
regina delle ciaspolate: Pizzo Carbonara Pizzo carbonara è la montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più alta delle…
13 e 14 Febbraio – Ciaspolate alla scoperta delle Madonie
MadonieAPassoLento organizza per il 13 e 14 febbraio due ciaspolate alla s operta delle Madonie LUOGO: Piano Battaglia DURATA: 3.00 ore circa PARTENZA: h. 09.30 Rifugio Il grifone a Piano Battaglia DIFFICOLTA’: Per escursionisti esterti Il percorso può essere cambiato qualora le condizioni ambientali non siano idonee per un’escursione in sicurezza. Si raccomanda un equipaggiamento…
02.03.24 Ciaspolata a monte Mufara al tramonto
MadonieAPassoLento organizza per sabato 2 marzo una ciaspolata, o in assenza di neve per ciaspolare un trekking, al tramonto e la discesa sotto le stelle a Monte Mufara sulle alte Madonie. Il percorso inizia al rifugio Il Marini a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara…
domenica 14 marzo – escursione nel mondo incantato degli agrifogli giganti con partenza da Pomieri a Petralia Sottana
domenica 14 marzo – escursione nel mondo incantato degli agrifogli giganti con partenza da Pomieri a Petralia Sottana Un percorso, accessibile a tutti, che parte da casa La Pazza e si sviluppa ai piedi di Monte Ferro fino ad arrivare a Piano Pomo. Itinerario ricco di fauna selvatica e luogo dove nidifica una coppia di…