Articoli simili
12 marzo. Nevica sulle Madonie. A Piano Battaglia temperatura sotto lo zero
Nevica da qualche ora sulle alte Madonie. A Piano Battaglia caduti quasi 10 centimetri di neve fresca. La temperatura è di meno tre gradi, quasi dieci in meno rispetto a ieri. Soffia un forte vento gelido. Dalla provincia fanno sapete che sono presenti mezzi spalaneve propri e quello del corpo forestale. Si transita con catene…
Foto ciaspolata a Pizzo Carbonara con gli amici di Palermo, Trapani, Gangi, Castelbuono, Aragona, lombardi e friulani
Oggi in una giornata primaverile con molti amici siamo saliti con le ciaspole a Pizzo Carbonara rigorosamente a passo lento. Pizzo Carbonara è la montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, è iniziato alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m….
10.01.25 Ciaspolata al tramonto con luna crescente
MadonieAPassoLento organizza per venerdì 10 gennaio una ciaspolata al tramonto del sole e la discesa sotto le stelle con la luna quasi piena lungo il sentiero del crepuscolo a Piano Battaglia. LUOGO: Piano Battaglia DURATA: 3,30 ore circa PARTENZA: h. 14.30 Rifugio Marini a Piano Battaglia DIFFICOLTA’: Facile (adatto anche ai bambini con età superiore…
10.01.26 Ciaspolata a monte Mufara
MadonieAPassoLento organizza per sabato 10 gennaio una ciaspolata a Monte Mufara sulle alte Madonie. Il percorso inizia al rifugio Marini a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del mare. Dalla cime si apre un panorama unico in tutta la Sicilia….
Escursione a Monte Ferro con gli studenti di Camplus di Palermo e Catania
Con gli studenti ospiti del Camplus di Palermo e Catania siamo saliti a Monte Ferro in una giornata di fine inverno calda e poco ventosa. Il percorso è iniziato alla Battaglietta a quasi 1600 m.s.l.m. e, dopo aver visitato l’inghiottitoio, siamo saliti fino ai 1906 metri di Monte Ferro dove abbiamo ammirare un panorama unico…

