Articoli simili
20 dicembre 2020 ciaspolata a Pizzo Carbonara
20 dicembre 2020 ciaspolata a Pizzo Carbonara Pizzo carbonara è la montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più alta…
Camminare fa bene, anzi benissimo, vediamo perchè
Camminare tonifica i muscoli, rende creativi, sostituisce la palestra con molti più benefici, previene le malattie cardiovascolari e modifica in meglio il tono dell’umore. All’inizio forse dovrai fare uno sforzo per alzarti dalla poltrona. Ma stanne certo, quando inizierai a muoverti a piedi, non potrai farne più a meno. Che siano le endorfine o semplicemente la bellezza della natura intorno, oppure semplicemente il senso…
19.01.25 ciaspolata sulle Madonie
MadonieAPassoLento organizza per domenica 19 gennaio una ciaspolata nel versante nord di Monte Ferro e Zottafonda nel cuore del parco delle Madonie. Il percorso inizia al Rifugio Marini a Piano Battaglia a quasi 1600 m. s.l.m. e, dopo aver visitato l’inghiottitoio della Battaglietta, sale in direzione Zottafonda fino al pianoro di Monte Ferro dove è…
22.01.22 Ciaspolata al tramonto e discesa sotto le stelle
MadonieAPassoLento organizza per sabato 22 gennaio una ciaspolata al tramonto del sole e la discesa sotto le stelle lungo il sentiero del crepuscolo a Piano Battaglia. Il percorso inizia al rifugio Il Grifone e segue il sentiero per lo Scalonazzo fino a 1800 m. Dalla cime si apre un panorama unico in Sicilia dove si…
02.01.2022 ciaspolata di inizio anno a Pizzo Carbonara
02 gennaio 2022 ciaspolata a Pizzo Carbonara Pizzo carbonara è la montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più alta…
La natura è di tutti. Utilizzo della joelette in escursione sulle Madonie
Durante un’escursione dei giorni scorsi ho utilizzato per la prima volta la joelette (carrozzina da fuori strada) per una studentessa con una mobilità ridotta. Grazie all’aiuto dei suoi compagni siamo riusciti a percorrere circa 8 km nel Parco delle Madonie. Siamo partiti da Portella Colla e siamo arrivati al pagliaio di monte Cervi con un…

