
Articoli simili
29.12.19 nel mondo incantato degli agrifogli giganti. escursione da Pomieri
domenica 29 dicembre nel mondo incantato degli agrifogli giganti con partenza da Pomieri a Petralia Sottana Un percorso, accessibile a tutti, che parte da casa La Pazza e si sviluppa ai piedi di Monte Ferro fino ad arrivare a Piano Pomo. Itinerario ricco di fauna selvatica e luogo dove nidifica una coppia di aquile reali….
22.01.23 Escursione (o ciaspolata) a Monte Ferro e Neviera Principessa
MadonieAPassoLento organizza per domenica 22 gennaio 2023 un trekking (o ciaspolata in caso di neve) a Monte Ferro e neviera della Principessa nel cuore del parco delle Madonie. Il percorso inizia al Rifugio Grifone a Piano Battaglia a quasi 1600 m. s.l.m. e, dopo aver visitato l’inghiottitoio della Battaglietta, sale in direzione Zottafonda fino ai …
26.02.22 Ciaspolata al tramonto e discesa sotto le stelle
MadonieAPassoLento organizza per sabato 26 febbraio una ciaspolata al tramonto del sole e la discesa sotto le stelle lungo il sentiero del crepuscolo a Piano Battaglia. Il percorso inizia al rifugio Il Grifone e segue il sentiero per lo Scalonazzo fino a 1800 m. Dalla cime si apre un panorama unico in Sicilia dove si…
23.01.22 La regina delle ciaspolate: Pizzo Carbonara
regina delle ciaspolate: Pizzo Carbonara Pizzo carbonara è la montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più alta delle…
Escursione wild nel Parco delle Madonie: dal tramonto all’alba
Dal tramonto all’alba è stata un’escursione wild di questa notte a Monte Cervi nel Parco delle Madonie. Siamo partiti da Portella Colla al tramonto e fino al pagliaio di Piano Cervi ci ha accompagnato la luce crepuscolare. Il cielo della notte dei Re Magi è stato uno spettacolo. All’imbrunire abbiamo visto Venere splendere sulla Quacella,…
24.02.19 – h. 10.30 Situazione Piano Battaglia. aggiornamento in tempo reale
Alle 10.30 la strada per Piano Battaglia da Petralia Sottana è libera soltanto ad una corsia a causa delle nevicate di questa notte. Attualmente sono presenti numerosi mezzi spala neve e turbina (provincia, corpo forestale, comune di petralia e privati) per garantire il transito. Risultano impraticabili le strade che salgono da Polizzi e da Isnello….