
Articoli simili
Turismo Outdoor in Italia. Un comparto in forte crescita. E in Sicilia?
Turismo outdoor in Italia. Secondo i dati dell’Osservatorio Italiano del turismo outdoor del 2017 le presenze dei turisti italiani e stranieri sono state quasi 40 milioni. I turisti stranieri sono stati 7.288.221 mentre quelli italiani che hanno deciso di dedicarsi al turismo outdoor 6.672.000. Il fatturato ammonta a circa 5 miliardi di euro suddiviso tra…
02 febbraio – ciaspolata letteraria intorno al fuoco a Monte Cervi.
Madonie a Passo Lento e Fuorilogos organizzano la seconda Ciaspolata letteraria Una magica esperienza wild per immergersi nel Parco delle Madonie, tra parole e natura. Questa volta con uno scopo in più. A sostegno di una causa con un fine benefico. Il percorso è lungo circa 7 km con un dislivello di 250 metri. Durante le soste…
Alberi monumentali. Nell’elenco nazionale del Ministero sono assenti quelli madoniti
Il 19.12.2017 è stato pubblicato, da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il primo elenco nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia. La lista, divisa per Regioni, si compone di 2.407 alberi che si contraddistinguono per l’elevato valore biologico ed ecologico (età, dimensioni, morfologia, rarità della specie, habitat per alcune specie animali), per l’importanza…
Carlo V – Imperatore del Sacro Romano Impero- attraversa la Palermo Messina per le Montagne nel 1535 pernottando sulle Madonie
A distanza di circa tre secoli nel 1535 la strada Palermo Messina per le montagne fu nuovamente attraversata, dopo Federico II, da un altro imperatore Carlo V. Questa è la dimostrazione di come questa arteria, che attraversa le Madonie e i Nebrodi, nel medioevo fino al 1600 è stata strategica per l’isola e anche più…
ALTALENA GIGANTE PIU’ ALTA D’EUROPA IN SICILIA A SAN MAURO CASTELVERDE (PA). A PARTIRE DA AGOSTO 2023
L’altalena più alta d’Europa sarà realizzata in Sicilia a San Mauro Castelverde in provincia di Palermo dalla società che gestisce la Zipline Sicilia. L’attrazione, che sarà realizzata a pochi metri dalla zipline, sarà pronta nel mese di agosto 2023. Le due attività, insieme alle escursioni in gommone alle gole di Tiberio distanti pochi chilometri, daranno…