L’utilizzo delle Joelette nelle Madonie sbarca in Giappone


Alle 10.30 la strada per Piano Battaglia da Petralia Sottana è libera soltanto ad una corsia a causa delle nevicate di questa notte. Attualmente sono presenti numerosi mezzi spala neve e turbina (provincia, corpo forestale, comune di petralia e privati) per garantire il transito. Risultano impraticabili le strade che salgono da Polizzi e da Isnello….
28.02.21 Escursione al Santuario Madonna dell’Alto a Petralia Sottana L’escursione al Santuario Madonna dell’Alto è un percorso mozzafiato seguendo antichi sentieri di pastori e boscaioli. Tra i santuari mariani più alti d’Europa, sorge a 1819 m.s.l.m. nei pressi di Monte San Salvatore. Il complesso religioso sorge dove probabilmente tra il XIII ed il XIV secolo era stata…
Questa mattina Madonieapassolento ha incontrato gli alunni dell’istituto comprensivo Maredolce e alcune classi del liceo scientifico Benedetto Croce di Palermo. Si è parlato del turismo sostenibile nel Parco delle Madonie e della sua crescita esponenziale degli ultimi anni. Trekking, ciaspolate, cammini di più giorni, nordic walking, escursioni alle gole di Tiberio e utilizzo della joelette…
MadonieAPassoLento organizza per domenica 12 marzo una ciaspolata a Zotta Fonda sulle alte Madonie per le famiglie. Il percorso, accompagnato dalla luna piena, inizia al Grifone a Piano Battaglia e prosegue verso la Battaglietta a quasi 1600 m.s.l.m. e, dopo aver superato l’inghiottitoio, sale in direzione Zotta Fonda e le doline della zona. LUOGO: Doline…
domenica 2 febbraio escursione nel mondo incantato degli agrifogli giganti con partenza da Pomieri a Petralia Sottana Un percorso, accessibile a tutti, che parte da casa La Pazza e si sviluppa ai piedi di Monte Ferro fino ad arrivare a Piano Pomo. Itinerario ricco di fauna selvatica e luogo dove nidifica una coppia di aquile…
19 dicembre 2021 ciaspolata a Pizzo Carbonara Pizzo carbonara è la montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più alta…