
Articoli simili
Carlo V – Imperatore del Sacro Romano Impero- attraversa la Palermo Messina per le Montagne nel 1535 pernottando sulle Madonie
A distanza di circa tre secoli nel 1535 la strada Palermo Messina per le montagne fu nuovamente attraversata, dopo Federico II, da un altro imperatore Carlo V. Questa è la dimostrazione di come questa arteria, che attraversa le Madonie e i Nebrodi, nel medioevo fino al 1600 è stata strategica per l’isola e anche più…
20 marzo 2022 – Ciaspolata di fine inverno a Monte Mufara
20 marzo 2022 – Ciaspolata di fine inverno a Monte Mufara L’escursione inizia al Rifugio Il Grifone a Piano Battaglia e segue il sentiero in mezzo alla faggeta che porta alla cime della Mufara a 1865 metri sul livello del mare. Dalla cime si apre un panorama unico in Sicilia. Il percorso è adatto a tutti…
18.12.18 neve sopra i 1300 metri sulle Madonie
Neve sopra i 1300 metri sulle Madonie. La neve caduta nella notte supera i 10 cm. La temperatura sopra i 1500 metri è di zero gradi. Si transita con catene. Intanto continua a nevicate. Probabili prime escursioni sulla neve con le ciaspole nei sentieri che partono da Piano Battaglia nel week end. Condividi
Programma natalizio organizzato da MadonieAPassoLento e Il Grifone -centro educazione ambientale di Legambiente Sicilia Il programma di massima può subire variazione in funzione delle condizioni meteo. Per ogni escursione sul sito troverete una scheda tecnica: 21 e 22 notte wild26 escursione lenta al Santuario di Madonna dell’Alto28 escursione lenta a Monte Cervi29 escursione lenta agli…
Escursione a Monte Ferro con gli studenti di Camplus di Palermo e Catania
Con gli studenti ospiti del Camplus di Palermo e Catania siamo saliti a Monte Ferro in una giornata di fine inverno calda e poco ventosa. Il percorso è iniziato alla Battaglietta a quasi 1600 m.s.l.m. e, dopo aver visitato l’inghiottitoio, siamo saliti fino ai 1906 metri di Monte Ferro dove abbiamo ammirare un panorama unico…
24-25 febbraio: 2 ciaspolate per scoprire il silenzioso mondo innevato delle Madonie
MadonieAPassoLento organizza per l’ultimo week-end di febbraio due ciaspolate per scoprire il silenzioso mondo innevato delle Madonie a passo lento Per sabato 24 febbraio ciaspolata a Piano Catarineci. La ciaspolata si farà se le previsioni meteo sono corrette, in caso di poca neve l’escursione con le ciaspole si svolgerà in un altro percorso ad una…