Articoli simili
PARADOSSI SICILIANI: “LA CHIESA PIÙ FRANCESCANA DEL MONDO DI NICOSIA”
Questa ex chiesa dedicata a San Francesco si trova a Nicosia in Sicilia in provincia di Enna. L’edificio religioso risale al XIV secolo, costruita soltanto un secolo dopo la morte del santo, e sicuramente doveva essere uno dei primi edifici religiosi dedicati a Francesco nell’entroterra siciliano. Nel corso dei secoli la chiesa è stata trasformata…
DA PALERMO A PIANO BATTAGLIA TUTTE LE DOMENICHE PER LE CIASPOLATE CON MADONIE A PASSO LENTO
Neve permettendo, tutte le domeniche di gennaio la labisi eventi di Alessio Labisi organizza dei pullman per Piano Battaglia con partenza da Palermo, Villabate, Bagheria e Termini Imerese per scoprire la natura addormentata ed imbiancata delle alte Madonie. Nel pacchetto sono previste delle escursioni guidate e accessibili a tutti con le ciaspole con l’ausilio di…
28.01.17 TURISMO NATURALISTICO SULLE MADONIE…DAL RAFTING ALLE CIASPOLATE
Da anni ormai promuovo, sia come guida che come esperto di turismo naturalistico, con Madonie Outdoor asd e Madonie a passo lento il turismo lento e sostenibile nel rispetto dell’ambiente e della natura. Sono convinto che si possa fare turismo a partire da quello che offre la natura, senza necessariamente avere strutture milionarie alle spalle. La natura è vita,…
20.10.17 – DALLE TENEBRE DELLA NOTTE AL ROSSORE DELL’ALBA. CIASPOLATA AL CREPUSCOLO A PIZZO CARBONARA
Questa mattina siamo partiti dalla Battaglietta che ancora era notte e siamo arrivati sul Carbonara, la vetta più alta delle Madonie, pochi minuti prima che sorgesse il sole. Durante il percorso siamo stati accompagnati dalla luna calante e dal re dei pianeti Giove, mentre in cielo dominavano l’Orsa Maggiore e quella Minore con la stella…
21 gennaio – Ciaspolata a Pizzo Carbonara
Pizzo Carbonara è la montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più alta delle Madonie. Da Pizzo Carbonara, se si è fortunati, la visuale è fantastica,…
03.02.19 Ciaspolata a Pizzo Carbonara
Per domenica 3 febbraio MadonieAPassoLento organizza una ciaspolata a Pizzo Carbonara. La montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più…

