Articoli simili
18.01.17 CONTINUA A NEVICARE SULLE ALTE MADONIE. SCUOLE CHIUSE
Anche questa mattina le alte Madonie si sono svegliate sotto la neve e continua nevicare. Si prevede un miglioramento nel pomeriggio. Le scuole rimangono chiuse in molti comuni e la percorribilità delle strade, a causa delle continue nevicate, è molto rischiosa. I mezzi dei comuni e della protezione civile sono già in azione per garantire la…
VIA FRANCIGENA DI SICILIA. CENSIMETO DI MADONIE OUTDOOR
Oggi con Madonie Outdoor abbiamo monitorato e censito una parte della via Francigena della Madonie per il progetto “Itinerari e cammini sulla via Francigena delle Madonie” finanziato dall’Assessorato Regionale Siciliano al Turismo. Questo censimento fa parte di un progetto complessivo per valorizzare a livello regionale la via Francigena e tutte le vie Sacre nell’ottica di…
Istituto Magistrale “P. Domina”. Alternanza scuola lavoro sulla valorizzazione del “ Grifone” a Piano Battaglia.
Madonie APassoLento e l’Istituto Magistrale Statale “Pietro Domina” di Petralia Sottana stanno realizzando un progettato sulla valorizzazione del centro di educazione ambientale “Il Grifone” con alcune classi del liceo. Il progetto prevede alcune azioni di valorizzazione, promozione, comarketing e conoscenza del territorio delle Madonie e della strutture del Grifone. Il centro di educazione ambientale del…
24 febbraio: ciaspolata a Piano Catarineci
Per sabato 24 febbraio MadonieAPassoLento organizza una ciaspolata a Piano Catarineci. La ciaspolata si farà se le previsioni meteo sono corrette, in caso di poca neve l’escursione con le ciaspole si svolgerà in un altro percorso ad una quota più alta. L’escursione ad anello inizia e finisce a Portella Ferrone nei pressi del centro storico…
24.02.19 Alba al pianoro di pizzo Principessa sulle alte Madonie.
MadonieAPassoLento organizza per domenica 24 febbraio l’alba a Piano Principessa con partenza alle 4,30. Il percorso inizia al Grifone a Piano Battaglia e prosegue verso la Battaglietta a quasi 1600 m.s.l.m. e, dopo aver superato l’inghiottitoio, sale in direzione Zottafonda fino ad arrivare ai 1800 m. nei pressi del pianoro di pizzo Principessa, in un …
28.01.17 TURISMO NATURALISTICO SULLE MADONIE…DAL RAFTING ALLE CIASPOLATE
Da anni ormai promuovo, sia come guida che come esperto di turismo naturalistico, con Madonie Outdoor asd e Madonie a passo lento il turismo lento e sostenibile nel rispetto dell’ambiente e della natura. Sono convinto che si possa fare turismo a partire da quello che offre la natura, senza necessariamente avere strutture milionarie alle spalle. La natura è vita,…

