Via francigena per le Montagne Palermo Messina


La Via francigena per le montagne è un cammino unico e continuo, di circa 400 km, in 22 tappe che unisce Palermo con Messina. Il percorso attraversa le cime innevate delle Madonie e i  paesaggi montani dei Nebrodi fino alle vette dei Peloritani. Il pellegrino scoprirà paesaggi unici: dalle bellezze della capitale della Cultura Arabo-Normanna alle spiagge di Aspra; dai borghi più belli d’Italia di Gangi, Sperlinga e Montalbano ai castelli normanni arroccati tra le Madonie; dai paesi immersi nei boschi dei Nebrodi come Floresta, Capizzi e Cesarò, alla prima capitale del Gran Conte Ruggero, Troina.
Il tratto che riguarda le Madonie, da Caccamo a Nicosia, è lungo circa 113 km e suddiviso in 6 tappe. Già nel 1115 Ruggero II, per andare da Messina a Palermo, si era servito della via per le montagne, così come Enrico VI, nel 1194, sbarcato a Messina puntò su Palermo seguendo la strada per le montagne documentata anche da Idrisi nel 1154 e percorsa ancora il 12 luglio 1718 da un distaccamento di cavalleria spagnola che partì da Palermo seguendo l’attuale tratto della Francigena delle Madonie. In essa troviamo importanti segni storico-culturali tra cui l’hospitalia di S. Nicola a Polizzi Generosa fondata nel 1167 da Pietro di Tolosa e gestito dall’Ordine degli Ospedalieri e quello di Nicosia.
Negli ultimi anni, diverse associazioni ed in particolare gli Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, Madonie Outdoor Asd, Ass. Amici di San Felice, Ass. Jacopea e Ass. Itimed  hanno sottoposto ad una meticolosa attività di ricerca storica e di mappatura topografica “georiferita”, l’antica Regia Trazzera, oggi ribattezzata “Via Francigena per le montagne da Palermo a Messina."
Il percorso ha inizio a Palermo presso la Chiesa di Santa di Cristina la Vetere, lungo la “Strada dei pellegrini” la quale, come dimostra l’antico toponimo, è una testimonianza della cultura dei pellegrinaggi in Sicilia. Si snoda poi fino a Messina attraverso un articolato percorso suddiviso in 22 tappe:

1)  Palermo – Bagheria (km 26)
2) Bagheria – Eremo S.Felice, Caccamo (km 24)
3) Eremo S.Felice – Caccamo (km 11)
4) Caccamo – Montemaggiore Belsito (km 16)
5) Montemaggiore – Caltavuturo (km 22)
6) Caltavuturo – Polizzi (km 12)
7) Polizzi – Petralia Sottana (km 13)
8) Petralia Sottana – Gangi (km 14)
9) Gangi – Nicosia (km 22)
10) Nicosia – Troina (km 22)
11) Troina – Cesarò (km 19)
12) Cesarò – Maniace (km 10)
13 Maniace – Randazzo (km 14)
14) Randazzo – Floresta (km 17)
15) Floresta – Montalbano (km 17)
16) Montalbano – Novara Sicilia (km 24)
17) Novara Sicilia – Castroreale (km 22)
18) Castroreale – S.Lucia del Mela (km 17)
19) S.Lucia del Mela – Monforte (km 17)
20) Monforte – Rometta (km 8)
21) Rometta – Calvaruso,Villafranca (km 16)
22) Villafranca – Messina (km 22)

Per ulteriori informazioni www.viafrancigena.madonietravel.it