escursioni di fine gennaio sulle Madonie: agrifogli, panorama e super luna


Sabato 27 gennaio: nel mondo incantato degli agrifogli giganti…escursione da Pomieri
L’escursione agli agrifogli giganti di Piano Pomo inizia a Pomieri a Patralia Sottana. Un  percorso, accessibile a tutti,  che parte da casa La Pazza e si sviluppa ai piedi di Monte Ferro  fino ad arrivare a Piano Pomo. Itinerario ricco di fauna selvatica e luogo dove nidifica una coppia di aquile reali. Posti intorno ai 1400 metri, gli agrifogli giganti sono 317 con un’età stimata intorno ai 350 anni ed un’altezza che supera anche i 20 metri.   Gli agrifogli sono una vera e propria cattedrale della natura, un organismo vivente pieno di magia ed incanto per le forme degli alberi.

LUOGO: Agrifogli Giganti Piano Pomo
Durata:  6 ore circa
Partenza:  h. 9.00 Bivio ss120-sp54 aPetralia Sottana  (strada per Piano Battaglia)
Difficoltà: EE (percorso lungo e adatto ad escursionisti esperti)

Domenica 28 gennaio: escursione a Monte Ferro
Il percorso inizia alla Battaglietta a quasi 1600 m.s.l.m. e, dopo aver visitato l’inghiottitoio,  sale in direzione Zottafonda fino ai  1906 m. di Monte Ferro dove è possibile  ammirare un panorama unico nel cuore delle Madonie. L’escursione è adatta a tutti. In caso di neve si utilizzeranno le ciaspole. 

LUOGO: Piano Battaglia
Durata:  5 ore circa
Partenza:  h. 9.00 Bivio ss120-sp54 aPetralia Sottana  (strada per Piano Battaglia)
Difficoltà: E

Mercoledì 31 gennaio:  notturna al chiaro della super luna sulle Madonie

L’escursione notturna a Zottafonda del 31 gennaio avverrà con una super luna piena. Il satellite si troverà molto vicino alla terra a quasi 359.000 chilometri. Essendo la seconda Luna piena del mese, viene  definita dagli anglosassoni ‘Luna blu’ (Blue Moon), ma in questo caso sarà anche una Luna Rossa, per via dell’eclissi totale di Luna, visibile da Asia, Australia e costa occidentale del Nord America. L’escursione inizierà al tramonto a Piano Battaglia  e la luce lentamente diventerà prima crepuscolare e poi lascerà lo spazio alla notte accompagnata dalla luce dell super luna.
L’escursione a Zottafonda è accessibile a tutti e in caso di molta neve si faranno con le ciaspole.
Si raccomanda un equipaggiamento adatto ad un’escursione invernale: scarpe da trekking a collo alto impermeabili, zaino piccolo, abbigliamento caldo e impermeabile,  giacca a vento, bastoncini, guanti, berretto di lana o fascia collo,  acqua,  cibo (panini, frutta secca, biscotti,  bevande energetiche, etc…) e  medicine e accessori personali.

LUOGO:  Parco delle Madonie
DURATA:  5 ore circa
PARTENZA:  h. 04.00 Bivio ss120-sp54 (strada per Piano Battaglia)
DIFFICOLTA’: E

Si raccomanda un equipaggiamento adatto a un’escursione invernale: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo, abbigliamento caldo e impermeabile,  giacca a vento, bastoncini, guanti, berretto di lana o fascia collo,  acqua,  cibo (panini, frutta secca, biscotti,  bevande energetiche, etc…), medicine e accessori personali.
L’escursione sarà effettuata per un gruppo  minimo di 5 persone.

Quota di partecipazione:
€ 12,00 a persona
La quota comprende:

  • guida ambientale escursionistica (aigae)
  • assicurazione
  • fotografie dell’escursione
  • servizi di assistenza

€ 20,00 a persona

  • guida ambientale escursionistica (aigae)
  • assicurazione
  • ciaspole
  • bastoncini
  • fotografie dell’escursione
  • servizi di assistenza

Informazioni e prenotazioni:
Giovanni 3397727584 – info@madonieapassolento.it