24-25 febbraio: 2 ciaspolate per scoprire il silenzioso mondo innevato delle Madonie


MadonieAPassoLento organizza per l’ultimo week-end di febbraio due ciaspolate per scoprire il silenzioso mondo innevato delle Madonie a passo lento

Per sabato 24 febbraio  ciaspolata a Piano Catarineci.  La ciaspolata  si farà se le previsioni meteo sono corrette, in caso di poca neve l’escursione con le ciaspole si svolgerà in un altro percorso ad una quota più alta. L’escursione ad anello inizia e finisce a Portella Ferrone nei pressi del centro storico di Petralia Soprana a 1150 metri s.l.m. Dopo aver attraversato Gorgo Pollicino, il percorso inizia a salire fino a Piano Catarineci a 1610 metri s.l.m. Il pianoro, il più grande per estensione  ad alta quota della Sicilia,  si trova tra i comuni di Petralia Soprana, Petralia Sottana e Geraci Siculo.
LUOGO:  Piano Catarineci
DURATA:  5 ore circa
PARTENZA:  h. 09.00 Bivio Madonnuzza
DIFFICOLTA’: E

Per domenica 25 febbraio  ciaspolata a Pizzo Carbonara. La montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna con i suoi 1979 metri s.l.m. Il sentiero, lungo circa 7 km, inizia alla Battaglietta nei pressi di Piano Battaglia sui 1600 m. e si inerpica per il Vallona Zottafonda fino a raggiungere la vetta più alta delle Madonie. Da Pizzo Carbonara, se si è fortunati,  la visuale è fantastica, si vede quasi tutta la Sicilia dal messinese con Monte Soro sui Nebrodi all’imponenza d’Etna, passando per Enna e per l’agrigentino con Monte Cammarata e proseguendo con i Sicani e Rocca Busambra nel palermitano e i golfi di Termini e Palermo, e in sequenza: Capo Zafferano, Monte Pellegrino, Pizzo Sella e Capo Gallo per concludere con le Eolie e il Santuario di Gibilmanna.
LUOGO:  Piano Battaglia
DURATA:  5 ore circa
PARTENZA:  h. 08.30 Bivio ss120-sp54 (strada per Piano Battaglia)
DIFFICOLTA’: E

 

Si raccomanda un equipaggiamento adatto a un’escursione invernale: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo, abbigliamento caldo e impermeabile,  giacca a vento, bastoncini, guanti, berretto di lana o fascia collo,  acqua,  cibo (panini, frutta secca, biscotti,  bevande energetiche, etc…) e  medicine e accessori personali.

Quota di partecipazione:
€ 10,00 a persona
La quota comprende:

  • guida ambientale escursionistica (aigae)
  • assicurazione
  • fotografie dell’escursione
  • servizi di assistenza

€ 20,00 a persona

  • guida ambientale escursionistica (aigae)
  • assicurazione
  • ciaspole
  • bastoncini
  • fotografie dell’escursione
  • servizi di assistenza

Informazioni e prenotazioni:
Giovanni 3397727584 – info@madonieapassolento.it